The Swiss voice in the world since 1935

Nigeria: treno investe un bus a Lagos, sei morti e 74 feriti

La polizia sorveglia la zona dell'incidente a Lagos KEYSTONE/AP/Sunday Alamba sda-ats

(Keystone-ATS) Sei persone sono morte e 74 sono rimaste ferite in Nigeria nella città di Lagos dopo la collisione di un treno con un bus: lo hanno reso noto i servizi di pronto soccorso.

L’agenzia statale del soccorso d’emergenza di Lagos (Lasema) ha riferito che l’autista del bus ha ignorato il segnale che indicava l’arrivo del treno prima che quest’ultimo investisse il bus.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Il bilancio delle vittime è di sei persone, quattro donne e due uomini”, ha detto Ibrahim Farinloy dell’agenzia nazionale per la gestione delle emergenze (Nema), aggiornando il numero delle vittime inizialmente fissato a due persone. Alcuni dei feriti, però, sono in condizioni critiche, quindi “il bilancio dei morti potrebbe aumentare ulteriormente”, ha precisato.

I soccorritori hanno lavorato ore per estrarre le persone intrappolate tra i rottami del bus, distrutto dal treno che viaggiava da Ijoko, nel confinante Stato di Ogun, ed era diretto all’area Ebute-Meta di Lagos, megalopoli di oltre 20 milioni di abitanti. Lasema ha puntato il dito contro la “guida irresponsabile” dell’autista, accusandolo di aver attraversato l’incrocio nonostante un segnale indicasse l’arrivo del treno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR