The Swiss voice in the world since 1935

Nudo di Modigliani venduto all’asta per 157 milioni di dollari

Un dipinto non per tutte le tasche. KEYSTONE/AP Sotheby's sda-ats

(Keystone-ATS) “Nu couche (sur le coté gauche)”, quadro che raffigura un nudo femminile realizzato nel 1917 da Amedeo Modigliani (1884-1920), è stato venduto ieri sera all’asta da Sotheby’s a New York per 157,2 milioni di dollari (tasse incluse).

L’opera dell’artista livornese è diventata la più cara mai venduta dalla casa d’aste britannica Sotheby’s. È stata aggiudicata poco al di sopra della stima record proposta di 150 milioni di dollari.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il capolavoro non ha però infranto il record mondiale di Modigliani stabilito il 9 novembre 2015 a New York da Christie’s con un altro nudo femminile sdraiato: “Nu couché” (Nudo disteso con braccia aperte o Nudo rosso) aggiudicato all’epoca per 170,4 milioni a Liu Yiqian, magnate cinese appassionato d’arte e fondatore di due musei privati a Shangai, il Long Museum Pudonfg e il Long Museum West Bund.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR