
Parlamento: le multe disciplinari vanno estese
(Keystone-ATS) Le multe disciplinari, oggi riservate alle sole infrazioni commesse dagli automobilisti e al consumo di spinelli, vanno estese anche a un gran numero di altre violazioni minori come ad esempio fumare in un locale pubblico o reati legati all’abuso di alcolici.
Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati approvando all’unanimità la revisione totale della Legge sulle multe disciplinari (LMD), il cui scopo è semplificare il lavoro di polizia e autorità giudiziarie. La multa massima prevista rimarrà di 300 franchi. Il dossier va al Nazionale.
L’idea di fondo del progetto – che trae origine da una mozione dell’ex consigliere agli Stati Bruno Frick (PPD/SZ) – è di sanzionare in modo semplice, rapido e uniforme violazioni di poco conto, come avviene attualmente in materia di circolazione stradale (ad esempio per chi non allaccia la cintura) o per chi fuma uno spinello, senza dover avviare per forza un procedimento penale.
Per quanto attiene alle sanzioni, l’ammontare varierà a seconda dell’infrazione ma non supererà i 300 franchi. Non terrà invece conto dei precedenti e della situazione personale dell’imputato, come avviene per definizione con le multe disciplinari. Se un imputato si oppone all’applicazione della LMD potrà continuare a chiedere che sia applicata la procedura ordinaria prevista dal diritto vigente.