The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Perù: dengue, decretata emergenza sanitaria in 15 regioni

Una zanzara del genere Aedes aegypti (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/FELIPE DANA sda-ats

(Keystone-ATS) Il governo del Perù ha decretato un’emergenza sanitaria per un’epidemia di dengue che interessa 51 distretti di 15 regioni. Lo scrive oggi il quotidiano El Comercio di Lima.

Commentando il decreto pubblicato durante il fine settimana sul giornale ufficiale ‘El Peruano’, il ministro della Salute, Hernando Cevallos, ha indicato che di recente sono stati registrati 23’702 casi di dengue, malattia virale diffusa prevalentemente dalle zanzare infette del genere Aedes aegypti.

La decisione del governo prevede anche uno stanziamento di 16 milioni di nuovi sol (circa 3,4 milioni di franchi) per “l’acquisto di prodotti chimici per contrastare la diffusione del dengue e l’assunzione di personale nelle regioni”.

Allo stesso modo, ha infine detto, sono state fornite le risorse necessarie affinché le direzioni sanitarie regionali e le unità di assistenza ambientale adottino le misure appropriate per proteggere la popolazione da questa malattia.

Il Perù continua allo stesso tempo a far fronte alla pandemia da coronavirus e, con una media di 605 morti ogni 100’000 abitanti, è il Paese con il più alto tasso di mortalità nel subcontinente americano.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR