The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Per principessa Mako ultimi riti prima delle nozze

La principessa giapponese Mako (foto d'archivio ) KEYSTONE/EPA/JIJI PRESS POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Ultime cerimonie ufficiali per la principessa giapponese Mako, nipote primogenita dell’imperatore Naruhito, e promessa sposa di un cittadino ‘borghese’, e per questo prossima ad abbandonare la famiglia imperiale.

Sotto una pioggerella autunnale, la 29enne Mako si è recata al palazzo reale al centro di Tokyo, assieme alla sorella minore Kako, tramite la vettura di rappresentanza, e ha salutato la folla che attendeva il suo passaggio.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Come da tradizione i membri della famiglia reale hanno visitato il santuario di Kashikodokoro, dedicato alla divinità Amaterasu, per l’offerta del nuovo raccolto di riso. Martedì Mako visiterà privatamente i Santuari del palazzo imperiale per rivolgere le preghiere a quella che nella religione scintoista è considerata la dea del Sole e l’antenata diretta della famiglia reale giapponese. In ultimo, venerdì, la principessa verrà ricevuta dal sovrano e la consorte Masako per annunciare ufficialmente il progetto di matrimonio.

Il fidanzato della principessa, Kei Komuro, suo coetaneo e compagno di università, è tornato dagli Stati Uniti a fine settembre, e lunedì – al termine della quarantena – incontrerà Mako di persona per la prima volta in 3 anni.

Le nozze verranno registrate il 26 ottobre al comune di Tokyo e lo stesso giorno la coppia terrà una conferenza stampa. Il matrimonio tra i due giovani inizialmente era stato annunciato nel novembre 2017, ma pochi mesi dopo i media giapponesi avevano raccontato delle difficoltà finanziarie della famiglia del fidanzato e dei prestiti di dubbia provenienza ottenuti dalla madre del giovane.

Nel febbraio 2018, la principessa, tramite l’agenzia della Casa reale, si era trovata costretta a rettificare il programma, scusandosi con l’opinione pubblica. In aprile lo stesso Komuro – che sta seguendo un percorso di studi a New York per ottenere una specializzazione in legge – si era impegnato a restituire personalmente la somma di denaro. L’Agenzia imperiale, due settimane fa ha inoltre rivelato come la principessa soffra di stress post-traumatico (Ptsd) a causa dei commenti offensivi ricevuti su diversi fronti nel corso degli ultimi anni.

Dopo le nozze Mako lascerà la residenza al centro della capitale e seguirà suo marito negli Stati Uniti. In base alle norme del trono del Crisantemo – la più antica monarchia ereditaria al mondo senza aver subito interruzioni, le donne sono escluse dalla linea di successione, e se sposano un borghese perdono il legame di appartenenza alla casa imperiale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR