The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Perù: proteste Juliaca, bilancio è 17 morti e 30 feriti

Nel sud del Perù la giornata di proteste si è conclusa con un bilancio di 17 morti e 30 feriti. Nella Foto, scontri nella cittadina di Juliaca. KEYSTONE/EPA/Stringer sda-ats

(Keystone-ATS) La giornata di proteste antigovernative nel sud del Perù si è conclusa con un bilancio di 17 morti e 30 feriti, nella sola cittadina di Juliaca. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, attraverso un comunicato.

In seguito agli scontri avvenuti tra polizia e manifestanti antigovernativi, le vittime hanno riportato ferite da arma da fuoco, ha detto un funzionario dell’ospedale “Carlos Monge” di Juliaca.

Gli scontri sono scoppiati quando i manifestanti hanno tentato di invadere l’aeroporto della città, situata circa 1’300 km a sud di Lima, nella regione di Puno. Questo aeroporto era già stato oggetto di un tentativo di assalto sabato.

Nella zona erano in corso manifestazioni di protesta e blocchi stradali convocate da sostenitori di Pedro Castillo. È di almeno 40 il bilancio delle morti dall’inizio delle proteste contro la destituzione dell’ex presidente il 7 dicembre scorso.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR