Maltempo in Svizzera: quasi 32 milioni per la Catena della solidarietà

La colletta lanciata dalla Catena della solidarietà per venire incontro alle vittime dell'alluvione, che lo scorso mese ha colpito numerose località vallesane, Gondo in particolare, ha finora fruttato 31,8 milioni di franchi, una cifra record.
Tutte le promesse di versamenti registrate durante la colletta nazionale del 20 ottobre, per complessivi 27,3 milioni, si sono già tramutate in versamenti, ha indicato venerdì la Catena in una nota. La tragedia, che aveva colpito soprattutto la popolazione di Gondo, dove su 150 abitanti, 13 erano morti, aveva suscitato grande emozione nel paese.
Negli ultimi giorni la Catena della Solidarietà ha ricevuto quotidianamente circa 4,5 milioni di franchi. Un centinaio di persone e famiglie che hanno perso tutto in Vallese hanno già ottenuto un aiuto finanziario. Circa 500 persone che non hanno ancora potuto rientrare al loro domicilio beneficiano di un aiuto temporaneo.
L’evolversi della colletta può essere seguito alla pagina 379 del Teletext. I versamenti possono essere effettuati al CCP 10- 15000-6 della Catena della Solidarietà, con menzione “Maltempo in Svizzera”. La Catena ha anche raccolto 11,3 milioni di franchi per le vittime delle alluvioni in Mozambico e 1,1 milioni per le vittime delle inondazioni in Asia.
Swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.