
Votazioni federali del 30 novembre: su cosa voteremo?
Care lettrici e cari lettori,
chiusa una votazione, se ne apre subito un'altra: è già tempo di guardare alle prossime votazioni federali. Il 30 novembre gli svizzeri e le svizzere saranno chiamati alle urne per esprimersi su due iniziative popolari.
La prima è stata lanciata dalla Gioventù socialista. Denominata "Per il futuro", propone di tassare le successioni dei grandi patrimoni a beneficio del clima. Concretamente, le successioni e le donazioni che superano un importo di 50 milioni di franchi sarebbero tassate al 50% sull'eccedenza per finanziare la lotta contro il cambiamento climatico. L'idea, tuttavia, fatica a convincere, anche a sinistra, dove l'entusiasmo è moderato. Il campo di chi si oppone teme soprattutto che una misura del genere spinga i grandi contribuenti all'esilio.
La seconda iniziativa mira a riformare l'attuale sistema del servizio militare e civile con un servizio civico a beneficio della collettività e dell'ambiente. Tale servizio dovrebbe essere svolto da tutte le persone di nazionalità svizzera e non più solo dagli uomini, come avviene attualmente. L'associazione promotrice del testo ritiene che questa riforma consentirebbe di concretizzare la parità di genere, rafforzare la coesione sociale e valorizzare l'impegno civico. Chi si oppone, invece, dubita che possa garantire efficacemente gli effettivi dell'esercito.
Buona lettura!
Le nostre spiegazioni dettagliate:

Altri sviluppi
Un servizio civico per tutte e tutti? Sarà l’elettorato svizzero a decidere

Altri sviluppi
Un’iniziativa per tassare le persone super-ricche: cosa propone il progetto della Gioventù Socialista
La vostra opinione ci interessa:
Altri sviluppi
Altri sviluppi
I nostri articoli sulle persone ricche in Svizzera:

Altri sviluppi
I super-ricchi della Svizzera: opportunità o maledizione?

Altri sviluppi
Sempre più super-ricchi emigrano e la Svizzera affronta una crescente concorrenza internazionale

Altri sviluppi
Perché la Svizzera è così ricca?
I nostri articoli sul servizio militare:

Altri sviluppi
L’esercito svizzero è troppo grande o troppo piccolo?

Altri sviluppi
Arruolare le donne nell’esercito alla maniera norvegese
La nostra guida al voto:

Altri sviluppi
Votare dall’estero: come iscriversi al registro elettorale

Altri sviluppi
Alla scoperta del sistema politico elvetico

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.