The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Cosa ne pensate dell’idea di introdurre un servizio civico obbligatorio per tutti e tutte?

Moderato da:

Corrispondente a Palazzo federale per SWI swissinfo.ch, decodifico la politica federale per le svizzere e gli svizzeri all’estero. Dopo gli studi presso l’Accademia di giornalismo e dei media dell’Università di Neuchâtel, il mio percorso professionale mi ha dapprima portato nei media regionali, nelle redazioni del Journal du Jura, di Canal 3 e di Radio Jura bernois. Dal 2015, lavoro nella redazione multilingue di SWI swissinfo.ch, dove continuo a svolgere il mio mestiere con passione.

Il 30 novembre il popolo svizzero si pronuncerà su un’iniziativa che propone di riformare l’attuale sistema di servizio militare. Tutti i cittadini e le cittadine della Confederazione dovrebbero prestare un servizio a beneficio della collettività e dell’ambiente.

Oltre che nelle forze armate, questo servizio potrebbe essere svolto in vari ambiti: protezione dell’ambiente, aiuto alle persone vulnerabili, sicurezza alimentare o prevenzione delle catastrofi, …

L’obiettivo? Promuovere la parità di genere, rafforzare la coesione sociale e valorizzare l’impegno civico. Gli oppositori, dal canto loro, mettono in dubbio la fattibilità del progetto e la sua capacità di garantire gli effettivi necessari all’esercito.

E voi che ne pensate?

Conoscete sistemi simili nel vostro paese ospitante? La vostra esperienza ci interessa!

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Roger G.
Roger G.
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Era ora! Il buon vecchio servizio militare doveva essere riformato! Perché? Non per abolirlo, ma per renderlo più moderno, più accessibile, più impegnato, più vario.

Enfin! Le bon vieux service militaire se devait d'être réformé! __Pourquoi? Pas pour l'abolir, mais pour le rendre plus moderne, plus accessible, plus engagé, plus varié.

Philippe Haenni
Philippe Haenni
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Da un punto di vista molto personale, la mia esperienza di servizio militare è stata segnata da una forma di esclusione. A causa di problemi di salute avuti durante l'infanzia, sono stato esentato dal processo di selezione e ho pagato la tassa di esenzione. Se da un lato si trattava di una soluzione pratica, dall'altro mi lasciava un senso di frustrazione per non aver avuto l'opportunità di servire la mia comunità a modo mio. Ancora oggi, a volte, faccio fatica a immedesimarmi in coloro che mi sono vicini e che hanno vissuto questa esperienza.__Che è il motivo per cui vedo questa riforma come una fonte di speranza. Potrebbe finalmente offrire a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni, la possibilità di impegnarsi e sentirsi utili. Il servizio al prossimo non si limita a un unico ambito, e questa iniziativa apre la strada a una diversità di coinvolgimento, molto più adatta alle realtà e alle aspirazioni di ognuno.

D’un point de vue très personnel, mon parcours avec le service militaire a été marqué par une forme d’exclusion. En raison de problèmes de santé durant mon enfance, j’ai été dispensé du processus de sélection et me suis acquitté de la taxe d’exemption. Si cette solution était pratique, elle m’a aussi laissé un sentiment de frustration : celui de ne pas avoir eu l’opportunité de servir ma communauté à ma manière. Aujourd’hui encore, je peine parfois à m’identifier à mon entourage proche, qui a vécu cette expérience.__C’est pourquoi cette réforme me semble porteuse d’espoir. Elle pourrait enfin offrir à chacun — quelles que soient ses circonstances — la possibilité de s’engager et de se sentir utile. Servir son prochain ne se limite pas à un seul cadre, et cette initiative ouvre la voie à une diversité d’implications, bien plus adaptées aux réalités et aux aspirations de tous.

Cristina Bassi
Cristina Bassi
@Philippe Haenni

Quasi simile a mio figlio che non è stato accettato dal fare il servizio militare in Svizzera perché sostenevano le vs autorità che dovesse farlo in Italia quando si sa benissimo che in Italia è stato abolito dal 1992 lui è svizzero e italiano grazie

Leandre Tschanz
Leandre Tschanz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Il servizio civile rafforzerebbe la coesione sociale, riunendo giovani di ogni provenienza attorno a un obiettivo comune. Sarebbe una preziosa scuola di vita, che offre competenze pratiche e una prima esperienza professionale. Impegnandosi a favore della comunità, in campo sociale, ambientale o di protezione civile, ognuno potrebbe dare un contributo concreto alle sfide della nostra società e provare un grande senso di orgoglio.

Un service citoyen renforcerait la cohésion des couches sociales en mélangeant les jeunes de tous horizons autour d'un objectif commun. Il serait une école de vie précieuse, offrant des compétences pratiques et une première expérience professionnelle. En s'engageant pour la collectivité, que ce soit dans le social, l'environnement ou la protection civile, chacun pourrait contribuer concrètement aux défis de notre société et ressentir une grande fierté.

Caroline Gueissaz
Caroline Gueissaz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Dopo aver ottenuto il diritto di voto nel 1971, è ora che le donne svizzere siano trattate alla pari degli uomini quando si tratta di partecipare alla protezione civile, alla difesa nazionale e al servizio civile!

Après avoir obtenu le droit de vote en 1971, il est grand temps que les citoyennes suisses soient considérées à l’égal des hommes pour participer à la protection de la population, à la défense nationale et au service civil!

André S.
André S.
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Salve a tutti,____Trovo questa iniziativa eccellente, molto attuale (e anche i suoi aspetti sono attesi da tempo) e importante.____In particolare a favore della prosperità e dell'impegno sociale, della flessibilità, dell'armonizzazione e della valorizzazione di tutte le forme di servizio alla comunità, dell'uguaglianza e per la coesione e la comprensione nazionale. ____ Il servizio nazionale allineato ai valori odierni e alle nuove sfide darà maggior significato e valore alla maggioranza della popolazione e renderà più facile rispondere alle molteplici minacce odierne (tra cui la sicurezza informatica, le catastrofi naturali e i cambiamenti climatici, la difesa in tutti i sensi, il sostegno alla popolazione e al bene comune, ecc. L'integrazione della maggioranza consentirà inoltre di ridurre notevolmente il numero di giorni di servizio richiesti e di conciliare più facilmente il servizio di pubblica utilità con la tendenza a prolungare i periodi di studio e gli altri impegni professionali e familiari. ____ Un grande ringraziamento all'Associazione Service Citoyen per aver avuto il coraggio, l'energia e le risorse per lanciare questa iniziativa.____Secondo diversi recenti sondaggi, la maggioranza degli svizzeri concorda sulla necessità di modernizzare, rendere più flessibile, armonizzare e rendere più inclusivo ed egualitario l'obbligo di prestare servizio.____Sono quindi fiducioso che questa iniziativa supererà l'esame, visto il buon senso della popolazione svizzera.____Salutations citoyennes,__André S.

Bonjour tout le monde,____Je trouve cette initiative excellente, très actuelle (et même ses aspects auraient dû de manière nécessaire être mis en place depuis longtemps) et importante.____Notamment en faveur de la prospérité et l'engagement sociaux, la flexibilité, l'harmonisation et la valorisation de toutes formes de service à la collectivité, l'égalité et pour la cohésion et entente nationales. ____Le service national ainsi mis au goût des valeurs et nouveau défis actuels donnera davantage de sens et de valeur à la majorité de la population, et permettra de mieux répondre aux menaces actuelles multiples (dont cybersécurité, catastrophes naturelles et dérèglement climatique, défense dans toutes les acceptions du terme, soutien à la population et au bien commun, ...).____L'intégration de la majorité permettra d'ailleurs de réduire considérablement le nombre de jours de service à effectuer. Et rendra donc l'accomplissement d'un service d'intérêt général plus conciliable avec la tendance à l'allongement des études, ainsi que les autres obligations de carrière et familliales.____Un grand merci à l'Association Service Citoyen d'avoir eu le courage, l'énergie et rassemblé les moyens conséquents requis afin de lancer cette initiative.____Selon plusieurs sondages récents, la majorité des Suisses s'accordent sur le besoin de moderniser, flexibiliser, harmoniser et rendre plus intégrative et égalitaire l'obligation de servir.____Je suis donc confiant sur le fait que cette initiative va passer la rampe, compte tenu du bon sens commun de la population suisse.____Salutations citoyennes,__André S.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR