Sostenitori e contrari alla caccia dei voti ‘svizzeri’
In Svizzera vivono circa 482'000 italiani con diritto di voto. Un numero rilevante e per questo sostenitori e contrari moltiplicano le iniziative per cercare di convincerli. In questi ultimi giorni Maria Elena Boschi era a Zurigo e Susanna Camusso a Ginevra.
Il voto dei cittadini italiani all’estero si annuncia importante, perché rappresenta quasi l’8% dei 50 milioni di italiani aventi diritto. La Svizzera, dove risiede la seconda comunità italiana nel mondo dopo la Germania, è in questo senso al centro dell’attenzione.
Domenica, la ministra per le riforme costituzionali Maria Elena Boschi era a Zurigo, invitata dalla sezione del Partito democratico in Svizzera.
Sul fronte del no alla riforma, oltre alla presenza di molti partiti fra cui Forza Italia, Lega Nord e Movimento 5 Stelle, c’è anche il maggior sindacato italiano, la CGIL. E a Ginevra, in questi giorni, è giunta la sua segretaria generale, Susanna Camusso.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.