Nuova legge sulle professioni psicologiche
La formazione, il perfezionamento e l'esercizio delle professioni di psicoterapeuta e psicologo saranno regolamentate in futuro. Il governo svizzero ha approvato mercoledì un disegno di legge a questo proposito.
Oggi non esiste una regolamentazione nazionale nel settore della psicoterapia. L’autorizzazione a esercitare le professioni psicologiche è disciplinata in alcuni cantoni, ma in modo diverso. La situazione attuale rende quindi difficile controllare le qualifiche delle persone che offrono prestazioni psicologiche.
In Svizzera esercitano privatamente circa 2600 psicoterapeuti medici e 3800 non medici, in maggioranza psicologi.
Secondo il rapporto nazionale sulla salute pubblicato nel 2008, la metà della popolazione soffre almeno una volta nella vita di un disturbo psichico e ogni anno dal 25 al 30% degli svizzeri è confrontato a un problema di questo tipo, in particolare depressioni, crisi di ansia o dipendenza da una sostanza.
In futuro la denominazione di “psicologo” sarà riservata a chi ha un master, una licenza o un diploma in psicologia. Saranno possibili formazioni postuniversitarie in psicoterapia, neuropsicologia, psicologia clinica, nonché psicologia dei bambini e degli adolescenti.
Con la protezione della denominazione sarà fatta trasparenza in un mercato di offerte di terapie psicologiche caratterizzato da un’estrema opacità, scrive l’Ufficio federale della sanità pubblica.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.