
Presidenza Ue, intesa equa con gli Usa o pronti a reagire

"Abbiamo ancora tempo fino al primo agosto per finalizzare" l'intesa sui dazi con gli Stati Uniti, "quindi i negoziati sono in corso" e "sono certo che la conclusione sarà chiara. Vogliamo un accordo, ma deve essere un accordo equo".
(Keystone-ATS) Lo ha detto il ministro degli Esteri della Danimarca, presidente di turno Ue, Lars Lokke Rasmussen, all’arrivo al Consiglio Ue Commercio, evidenziando che “mantenere l’unità” tra i Ventisette “è l’aspetto più importante”. “Se ci troviamo di fronte a dazi ingiustificati, dobbiamo essere pronti a reagire”, ha aggiunto il ministro.
L’Europa deve “preparare le contromisure: sia il pacchetto da 21 miliardi di euro, sia quello da 72 miliardi. E credo sia giusto che prepariamo anche un terzo pacchetto in cui miriamo in particolare alle aziende digitali”, ha detto il ministro austriaco Wolfgang Hattmannsdorfer al suo arrivo al Consiglio Ue Commercio, esortando l’Ue a parlare “con maggiore chiarezza”. “L’obiettivo resta una soluzione negoziata”, ma “le recenti dichiarazioni di Donald Trump hanno cambiato il terreno di gioco”, ha evidenziato.