Prova delle sirene: il 98% in piena efficienza
(Keystone-ATS) Il 98,3% percento delle sirene hanno funzionato in modo ineccepibile oggi in tutta la Svizzera, durante la tradizionale prova d’allarme. Quelle difettose verranno riparate il più presto, fa sapere l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).
L’allarme alla popolazione in caso di catastrofe rimane quindi pienamente garantito. Grazie al nuovo sistema di telecomando POLYALERT, i risultati della prova sono stati immediatamente disponibili per tutto il Paese, rileva ancora l’UFPP. Per la prima volta i dati sono stati raccolti in modo unitario e centralizzato.
In Svizzera ci sono circa 7’800 sirene per dare l’allarme generale alla popolazione in caso di pericolo, di cui circa 5’000 fisse e 2’800 mobili. Delle sirene fisse circa 570 sono combinate, ossia utilizzate per diffondere tanto l’allarme generale, quanto l’allarme acqua.
In totale le sirene difettose sono risultate 81 e ciò rispecchia i valori degli anni precedenti. Dimostra anche che la migrazione sul nuovo sistema di telecomando POLYALERT è avvenuta con successo.
I cantoni e i comuni sono ora tenuti a riparare o a sostituire immediatamente le sirene difettose.