The Swiss voice in the world since 1935

Puntatori laser: piloti Rega protetti da appositi occhiali

(Keystone-ATS) Continuano ad aumentare in Svizzera i casi di laser puntati contro automobilisti, macchinisti e piloti di elicottero. Per correre ai ripari contro questa pratica particolarmente pericolosa, la Rega ha deciso di dotare i propri piloti di occhiali protettivi.

La notizia, pubblicata dal quotidiano gratuito “20 Minuten”, è stata confermata dalla stessa Rega che non ha però potuto fornire dettagli sui costi dell’operazione. Il porto degli occhiali sarà volontario.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nel 2009 per ben sei volte un laser è stato puntato contro un pilota della Rega. Nel 2010 i casi sono saliti a 11, mentre nei primi nove mesi del 2011 se ne contano già 16.

Vittime dello stesso fenomeno, le FFS stanno studiando soluzioni per proteggere sia i macchinisti che i passeggeri, ha indicato all’ats il loro portavoce Reto Kormann.

In maggio, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha emesso un’ordinanza che disciplina la vendita di puntatori laser in Svizzera e vieta quelli più potenti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR