The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

In quale ambito la Svizzera sta gestendo meglio o peggio la pandemia rispetto ai suoi vicini europei?

Moderato da:

Emigrazione, ritorno in Svizzera, famiglia, scolarizzazione, pensioni, banche, assicurazioni… mi interesso alle persone svizzere che vivono all’estero informandole sui temi che le occupano e le preoccupano, nel quotidiano o in modo più ampio. Il mio percorso professionale ha fatto una piccola deviazione nel marketing e nel ruolo di assistente prima di reinserirsi sulla strada del giornalismo in un posto che mi permette di conversare con il mondo intero.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
M
marco brenni

La Svizzera ha gestito abbastanza bene la prima ondata pandemica, ma è stata fallimentare nella seconda. Risultato: oggi siamo messi proporzionalmente peggio di tutti gli altri paesi europei, compresi persino USA! Di errori ne sono stati commessi troppi, come le aperture immediate e scriteriate (bordelli e discoteche compresi!) con un afflusso turistico estivo-autunnale insostenibile, soprattutto in Ticino che è oggi il fanalino di coda, cioè quello col maggior numero di contagi: quasi il doppio rispetto alla Svizzera interna! Per ovviare a questa pericolosa deriva occorrono misure più drastiche, almeno fino a quando il vaccino non sarà distribuito alla maggior parte della popolazione. Quanto ai danni economici, ebbene che il governo tiri fuori i soldi degli indennizzi: soldi che ci sono (!) essendo il paese più ricco al mondo e col minor debito pubblico. Pure la BNS scoppia di salute con ben mille miliardi in riserva: che aumenti finalmente i versamenti a cantoni e Confederazione!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR