Prospettive svizzere in 10 lingue

Rafforzare presenza in Eritrea al Nazionale, casse malati a Stati

Il consigliere nazionale dimissionario Tim Guldimann, residente a Berlino. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) La giornata odierna al Consiglio nazionale inizierà con il giuramento di Fabian Molina (PS/ZH), ex presidente nazionale di Gioventù socialista. Sostituisce il dimissionario Tim Guldimann, ex ambasciatore svizzero a Berlino.

La Camera del popolo discuterà poi di una mozione che chiede di rafforzare la presenza diplomatica elvetica in Eritrea. Inizialmente l’atto parlamentare, depositato dall’UDC, domandava l’apertura di una ambasciata, ma il Consiglio degli Stati ha preferito modificarla per lasciare più margine di manovra all’esecutivo.

Al Consiglio degli Stati la seduta inizierà con l’esame delle divergenze – minori – sulla creazione delle basi legali per consentire di “spiare” gli assicurati.

I “senatori” si occuperanno poi di diversi atti parlamentari sul tema costi della salute: una mozione chiede di mantenere per tutte le franchigie opzionali lo sconto massimo al 70% del rischio supplementare assunto, una secondo di mantenere invariate le franchigie opzionali attuali e una terza di aumentare dal 70 all’80% la riduzione massima attuale dei premi assicurativi per la franchigia di 500 franchi.

Gli Stati si occuperanno poi della proposta di modifica costituzionale – nata da due iniziative cantonali di Zugo e Uri – che vuole lasciare ai Cantoni piena libertà di determinare le procedure d’elezione delle loro autorità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR