Russia: voto; sondaggio, Putin al 59,9%, Prokhorov terzo
(Keystone-ATS) Cresce ancora e sfiora il 60% dei consensi il premier Vladimir Putin nell’ultimo sondaggio dell’istituto Vtsiom per le presidenziali del 3 marzo, mentre l’oligarca Mikhail Prokhorov scavalca in terza posizione il leader ultra nazionalista Vladimir Zhirinovski.
Secondo il rilevamento, l’uomo forte del Paese raccoglierebbe il 59,9% (il 58,6% la scorsa settimana), seguito a grande distanza dal leader comunista Ghennadi Ziuganov, anche lui in lieve crescita (15,1%, contro il 14,8%). Il magnate Prokhorov si piazzerebbe terzo con 8,7% (stabile) grazie all’arretramento di Zhirinovski (7,7% contro il 9,4%). In calo il leader del partito Russia Giusta Serghiei Mironov: 7,1% (7,7% nella precedente rilevazione).
Oggi intanto la Duma, ramo basso del parlamento russo, ha approvato in prima lettura (in totale sono tre) quasi all’unanimità i progetti di legge del Cremlino per riformare il sistema elettorale, rendendo più facile la registrazione dei partiti e dei candidati presidenziali.
Viene inoltre ripristinata l’elezione diretta dei governatori, abolita nel 2004 dall’allora presidente Vladimir Putin. Quest’ultimo provvedimento è però stato emendato con l’introduzione di un filtro presidenziale, come ha proposto il premier Putin.
Putin aveva abolito l’elezione diretta dei governatori a fine 2004, dopo la strage terroristica della scuola di Beslan.