The Swiss voice in the world since 1935

Salgono a 22 vittime delle piogge monsoniche nel nord dell’India

Situazione critica nell'Himachal Pradesh e in altri Stati indiani. KEYSTONE/AP/Aqil Khan sda-ats

(Keystone-ATS) È salito a 22 il numero delle vittime delle piogge monsoniche che dal fine settimana stanno mettendo in ginocchio il nord dell’India, causando gravi allagamenti e frane negli Stati dell’Himachal Pradesh, Uttarakhand, Uttar Pradesh, Jammu e Kashmir e Punjab.

Lo scrive il quotidiano Times of India. Secondo l’Imd, la capitale, New Delhi, dove il governo ha fatto chiudere tutte le scuole, ha avuto nei due giorni passati il 112% di pioggia rispetto alla media stagionale.

In molte aree della città, la pioggia ha trasformato le strade in fiumi, con l’acqua che arrivava all’altezza del ginocchio. Nella giornata di ieri sono piovuti 153 mm, la precipitazione più intensa da 40 anni.

Le autorità degli Stati himalayani dell’Himachal Pradesh e dell’Uttarakhand hanno chiesto alle persone di non uscire di casa se non per ragioni strettamente necessarie. Nell’Himachal Pradesh circa 800 tratti di strada sono franati o impraticabili. Il dipartimento meteorologico prevede ulteriori forti piogge sull’India settentrionale nei prossimi giorni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR