Prospettive svizzere in 10 lingue

Schindler continua ad espandersi in Asia

(Keystone-ATS) Schindler continua ad espandersi in Asia malgrado la crescita economica stia rallentando. Il gruppo specializzato in ascensori e scale mobili intende creare diverse migliaia di nuovi posti di lavoro in Cina, India e nel sud-est asiatico.

Peter Athanas, membro del consiglio d’amministrazione di Schindler, ha spiegato in un’intervista a “Sonntag” che “anche se la crescita in Cina fosse nulla, la domanda in nuovi ascensori rimarrebbe molto elevata”. Oggi 6 ascensori su 10 sono venduti nel Paese del dragone.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Negli altri mercati, il commercio è invece meno florido. Circa un anno fa, il gruppo aveva annunciato il taglio di 1800 posti di lavoro. Altre misure di ristrutturazione non sono però previste, afferma Athanas.

“Negli Stati Uniti e in Spagna siamo arrivati ad un punto in cui non è più possibile ridurre gli effettivi. Qualora lo facessimo, non saremmo in grado di proseguire gli affari se la domanda dovesse nuovamente crescere”. La Svizzera è invece solo leggermente toccata dalla ristrutturazione annunciata un anno fa e il franco forte non dovrebbe cambiare le cose.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR