The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Avvisi meteo gratuiti per sms

L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia, MeteoSvizzera, ha attivato a fine marzo un nuovo sistema che consente di diffondere gli avvisi di maltempo via telefono cellulare.

In un comunicato diffuso lunedì, MeteoSvizzera ha annunciato di avere messo a disposizione della popolazione un sistema – totalmente gratuito – di «avvisi di maltempo» via sms. Per ricevere queste segnalazioni, è necessario impostare un abbonamento personalizzato mediante il sito Internet di MeteoSvizzera.

L’utente ha l’opportunità di scegliere tra 14 diversi tipi di avviso relativi a 138 regioni: è anche possibile effettuare selezioni a breve termine per occasioni particolari, ad esempio una gita durante un fine settimana. Il servizio è esteso anche agli avvisi di tempesta per laghi e aeroporti.

Il nuovo sistema non produce gli avvisi in modo automatizzato: seguendo una prassi consolidata, sottolinea MeteoSvizzera, i meteorologi «valutano criticamente ogni indicazione prima di diffonderla alle centrali d’allarme cantonali della polizia e alla popolazione».

Il nuovo sistema di avviso facilita inoltre il lavoro degli esperti, consentendo di ottimizzare la vigilanza sui pericoli meteorologici e di minimizzare gli avvisi superflui.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR