Salvare il Gallo cedrone e il Picchio rosso
Analogamente a quanto fatto per il lupo, l'orso e la lince, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha lanciato un piano d'azione per salvaguardare le due specie di uccelli in Svizzera.
Il Gallo cedrone (Tetrao urugallus) e il Picchio rosso mezzano (Dendrocopos medius) sono minacciati di estinzione a causa della riduzione del loro habitat, rispettivamente le foreste di conifere incontaminate e i querceti ricchi di alberi secolari, indica l’UFAM in una nota.
I piani d’azione, elaborati nell’ambito del programma “Promozione delle specie volatili in Svizzera”, prevedono un miglior coordinamento tra autorità federali, cantonali e i diversi attori implicati, come ad esempio i proprietari di zone boschive. L’UFAM intende inoltre puntare sulle nuove convenzioni sulle prestazioni per la conservazione della diversità naturale della foresta svizzera. Per il periodo 2008-2011, si è potuto accordare con i cantoni su prestazioni di un valore complessivo di 34,6 milioni di franchi.
Il Gallo cedrone, noto per l’elegante parata nuziale, è già scomparso in Ticino e sulle Alpi vodesi. La popolazione complessiva consta, secondo le stime, di circa 450-500 maschi riproduttori e di quasi altrettante femmine, in particolare nell’Arco giurassiano, nelle Prealpi e nei Grigioni, comunica l’UFAM.
Il Picchio rosso, di cui si contano circa 500 coppie nidificanti, è presente in dodici cantoni dell’Altopiano e nel Giura.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.