Prospettive svizzere in 10 lingue

Acqua e siccità, come la Svizzera affronta sfide e potenziali conflitti

bottiglia vuota rovesciata da cui è fuoriuscita dell acqua che va a formare la scritta h due o
Westend61 / Ophelia

La Svizzera possiede circa il 6% delle riserve di acqua dolce d'Europa. Il Paese alpino non è però immune ai periodi di scarsità di acqua. Una serie speciale esplora i potenziali conflitti legati al consumo idrico e le soluzioni per una migliore gestione di questa preziosa risorsa.

Laghi, fiumi, torrenti: in Svizzera le risorse idriche non mancano. Non a caso, il Paese si fregia del titolo di “castello d’acqua d’Europa”, perché possiede il 6% delle riserve di acqua dolce del continente. La Svizzera è anche ricca di acque sotterranee: ben 150 miliardi di metri cubi scorrono tra le rocce e i sedimenti.

Tuttavia, questa risorsa è oggi sempre più sotto pressione. I lunghi periodi di siccità dovuti ai cambiamenti climatici, l’urbanizzazione e l’inquinamento sollevano interrogativi sull’approvvigionamento idrico del futuro, che potrebbe diventare problematico in alcuni periodi dell’anno e in determinate aree della Svizzera.

Il Paese alpino, noto per i suoi ghiacciai, deve ripensare il suo modo di gestire l’acqua e prepararsi a siccità sempre più frequenti. Questa serie speciale arricchita con video, infografiche e grafici esplora i potenziali conflitti legati al consumo di acqua e le soluzioni per una migliore gestione di questa preziosa risorsa.

EPISODIO 1: Per anni il consumo di acqua in Svizzera non è stato monitorato. Ora, le frequenti siccità e l’elevata domanda stanno aumentando le tensioni e gli appelli per regolarne l’uso.

Altri sviluppi

EPISODIO 2: La Svizzera si ispira alle soluzioni adottate dai Paesi che storicamente sono stati più colpiti dai periodi senz’acqua per elaborare un sistema di allerta nazionale per le siccità. Ecco che cosa c’è da sapere sulla siccità, sulle sue cause e su come prevederla.

Altri sviluppi

EPISODIO 3: La Svizzera è luogo di nascita di alcuni grandi fiumi europei. La quantità di acqua che scorre dalle montagne elvetiche è però destinata a ridursi, soprattutto in estate. Italia e Francia riceveranno acqua a sufficienza per irrigare i campi e raffreddare le centrali nucleari?

Altri sviluppi

EPISODIO 4: A colloquio con SWI swissinfo.ch, Loïc Fauchon, presidente del Consiglio mondiale dell’acqua, afferma che è giunto il momento di passare dallo spreco al riutilizzo dell’acqua e di procedere alla “grande rivoluzione” di questo secolo.

Altri sviluppi

EPISODIO 5: Lo scioglimento di un ghiacciaio ha privato Salgesch, in Vallese, di un’importante risorsa idrica durante l’estate. Il villaggio svizzero punta ora sulla tecnologia per ridurre di quasi la metà la quantità di acqua usata per irrigare i suoi vigneti.

Altri sviluppi

Qual è la situazione nel luogo in cui vivete? La scarsità idrica vi preoccupa? E cosa state facendo per ridurre il vostro consumo di acqua? Condividete le vostre esperienze e i vostri suggerimenti partecipando al nostro dibattito:

Altri sviluppi

Dibattito
Moderato da: Luigi Jorio

Cosa state facendo per consumare meno acqua?

L’acqua sta diventando più scarsa in diverse regioni del mondo. Anche dove vivete voi? Quali misure adottate per usarne meno?

83 Commenti
Visualizza la discussione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR