I convogli ferroviari in transito nella galleria di base del Lötschberg sono autorizzati a viaggiare ad una velocità di 250 km/h, ha indicato l'Ufficio federale dei trasporti dopo aver verificato le ultime condizioni di sicurezza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
L’utilizzo regolare del tunnel di base del Lötschberg, che collega Frutigen, nel canton Berna, a Rarogne (Vallese), era stato autorizzato il 6 dicembre 2007.
Siccome diversi certificati non erano ancora disponibili per le installazioni di sicurezza, la velocità dei treni era stata inizialmente limitata a 200 km/h. In seguito, la Ferrovia del Lötschberg (BLS) ha fornito i certificati richiesti.
Da parte loro, le imprese di trasporto che intendono circolare su questa linea ad alta velocità devono dimostrare che i loro veicoli soddisfano tutte le condizioni di sicurezza.
Nel primo anno d’esercizio, il tunnel di 34,6 chilometri è stato attraversato da oltre 33’000 convogli.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Treni Svizzera-Italia: pesa l’incognita Cisalpino
Questo contenuto è stato pubblicato al
A partire dalla metà di dicembre, i convogli passeggeri internazionali che collegano Svizzera e Italia passeranno dagli attuali quattordici a nove: sette da Zurigo a Milano e due da Lucerna al capoluogo lombardo. Attualmente, chi da Milano vuole recarsi a Zurigo o Lucerna ha a disposizione un treno ogni ora, anche se un collegamento su…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo tunnel, la terza galleria ferroviaria più lunga del mondo, rappresenta una pietra miliare nella politica svizzera di trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia. “Grazie per aver capito che dovevamo imperativamente trasferire il traffico dalla strada alla ferrovia. La politica svizzera ha aperto orizzonti nuovi”, ha affermato Barrot a Visp, in Vallese, in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tunnel di base del Lötschberg, inaugurato nel 2007, corre un centinaio di metri più in basso della vecchia galleria. Con i suoi 34,6 chilometri è il terzo tunnel ferroviario più lungo al mondo. Durante i lavori di costruzione hanno perso la vita cinque persone. (Foto Keystone)
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.