Prospettive svizzere in 10 lingue

Attraverso le Alpi a 250 km/h

I convogli ferroviari in transito nella galleria di base del Lötschberg sono autorizzati a viaggiare ad una velocità di 250 km/h, ha indicato l'Ufficio federale dei trasporti dopo aver verificato le ultime condizioni di sicurezza.

L’utilizzo regolare del tunnel di base del Lötschberg, che collega Frutigen, nel canton Berna, a Rarogne (Vallese), era stato autorizzato il 6 dicembre 2007.

Siccome diversi certificati non erano ancora disponibili per le installazioni di sicurezza, la velocità dei treni era stata inizialmente limitata a 200 km/h. In seguito, la Ferrovia del Lötschberg (BLS) ha fornito i certificati richiesti.

Da parte loro, le imprese di trasporto che intendono circolare su questa linea ad alta velocità devono dimostrare che i loro veicoli soddisfano tutte le condizioni di sicurezza.

Nel primo anno d’esercizio, il tunnel di 34,6 chilometri è stato attraversato da oltre 33’000 convogli.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR