Prospettive svizzere in 10 lingue

Premio per le celle solari col colorante

Michael Grätzel, professore di chimica al Politecnico federale di Losanna, ha ricevuto a Helsinki il Millennium Technology Prize. Dotato di 1,1 milioni di franchi, il premio ricompensa l'invenzione delle celle solari che utilizzano del colorante per imitare la fotosintesi clorofilliana.

La cella a pigmenti fotosensibili (Dye Sensitized Cell, DSC) è conosciuta anche con il nome del suo inventore, ovvero cella di Grätzel.

Commercializzata da poco tempo, imita il processo di fotosintesi delle piante per produrre energia. È poco costosa e rappresenta una delle tecnologie più promettenti nel settore delle energie rinnovabili.

Nato nel 1944, Michael Grätzel ha già ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti. È conosciuto anche per i suoi studi sulle batterie agli ioni di litio e per una nuova procedura per la produzione d’idrogeno.

Il prestigioso Millennium Technology Prize è assegnato dall’Accademia tecnologica finlandese, una fondazione istituita nel 2004 dallo stato e dalle industrie.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR