Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera, la patria del cibo vegano

Sara Ibrahim

In Svizzera cresce l’offerta di alimenti alternativi e sempre più tecnologici a base vegetale che imitano carne, pesce e formaggio. I fattori alla base di questo cambiamento sono molteplici. Nella nostra nuova serie sui cibi del futuro, vi raccontiamo come sta cambiando il nostro modo di mangiare.

Scrivo di scienza e tecnologia per SWI swissinfo.ch da dicembre 2020. Di recente ho lanciato una nuova serie sulle tecnologie alimentari del futuro, in cui racconto la mia transizione verso una dieta più sostenibile, essenzialmente vegana. Ho incontrato molti ostacoli lungo il cammino, ma ho anche raggiunto alcuni traguardi e scoperto nuovi e gustosi cibi. Di seguito potete leggere le prime tre parti della serie: 

Parte 1:

Altri sviluppi

Parte 2:

Altri sviluppi

Parte 3: 

Altri sviluppi
foglie stilizzate su fondo verde
formaggi vegani tavola

Altri sviluppi

Il formaggio svizzero del futuro è a base di noci

Questo contenuto è stato pubblicato al Un’azienda svizzera produce yogurt, formaggi e persino la fondue a base di anacardi. Diventeranno il cardine di una dieta sana ed ecologica?

Di più Il formaggio svizzero del futuro è a base di noci

La Svizzera è un luogo interessante per provare i sostituti vegetali della carne, del pesce e del formaggio, anche se è nota per la sua tradizionale industria lattiero-casearia. Il Paese pullula di ristoranti e supermercati vegetariani e vegani. Sempre più start-up sono entrate in questo mercato, offrendo alternative originali. Ne ho incontrate alcune e ho analizzato la scienza alla base di questi nuovi alimenti.

Gli alimenti a base vegetale sono in aumento

In tutto il mondo, sempre più persone stanno passando a una dieta a base vegetale, meno dipendente dalle fonti proteiche animali. In Svizzera, ad esempio, un hamburger venduto su sei è composto da ingredienti vegetali. La scelta di acquistare tali prodotti è spesso motivata da fattori etici, ambientali e di salute. 

La guerra in Ucraina ha evidenziato un nuovo problema che non scomparirà con la fine della guerra: il nostro sistema alimentare è inefficiente perché molte risorse (come il grano) vengono utilizzate per nutrire gli animali negli allevamenti. Ma poiché l’Ucraina può esportare molto meno grano rispetto a prima della guerra, molte persone soffriranno la fame.

Cosa ne pensate? Avete cambiato in qualche modo le vostre abitudini alimentari? Per quali ragioni? Fatecelo sapere unendovi al nostro dibattito qui sotto: 

Altri sviluppi

Dibattito
Moderato da: Sara Ibrahim

Come sono cambiate le vostre abitudini alimentari?

Sempre più persone scelgono di seguire un regime alimentare vegetariano o vegano o di diminuire il consumo di alimenti di origine animali. E voi?

80 Commenti
Visualizza la discussione

Seguitemi su TwitterCollegamento esterno! Per contattarmi, inviatemi un’e-mail.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l’abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell’e-mail che ti è appena stata inviata.
Scienza e tecnologia: Approfondimenti dalla Svizzera

La nostra newsletter mensile vi aiuta a capire come gli sviluppi scientifici e tecnologici dalla Svizzera stiano influenzando la nostra vita.

Mensile

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

Più scienza e tecnologia dalla Svizzera: letture raccomandate

Altri sviluppi
vaccino moderna

Altri sviluppi

Coronavirus: la Svizzera è pronta per una nuova ondata?

Questo contenuto è stato pubblicato al Con l’aumento dei casi, si ricomincia a parlare di vaccini e provvedimenti per l’autunno. Ecco qual è la situazione in Svizzera e cosa ci attende.

Di più Coronavirus: la Svizzera è pronta per una nuova ondata?
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Altri sviluppi
drone quadricottero cinese

Altri sviluppi

I droni autonomi svizzeri finiranno in guerra?

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli stessi droni piccoli e leggeri che cercano persone disperse e trasportano medicinali sono sempre più utilizzati sul campo di battaglia.

Di più I droni autonomi svizzeri finiranno in guerra?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR