The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Un sommergibile solare nel lago di Thun?

Il progetto elvetico di un sottomarino mosso con l'energia solare potrebbe presto diventare realtà, come dimostrato dallo studio di fattibilità.

Battezzato Goldfish, il sommergibile sarà alimentato grazie a una piattaforma galleggiante e potrà accogliere fino a 50 passeggeri sulle acque del lago di Thun. Il costo dell’immersione, della durata di un’ora al massimo, dovrebbe oscillare tra i 70 e i 200 franchi.

Resta ancora da definire la questione finanziaria: alle spese di realizzazione di 10 milioni di franchi vanno aggiunti 1,5 milioni l’anno per i costi di gestione. Prioritaria sarà dunque la ricerca di nuovi investitori, hanno spiegato le due società promotrici, la FMB Energie SA e la compagnia ferroviaria BLS SA.

L’innovativo progetto sarà presentato all’Esposizione internazionale di Saragozza, in Spagna, nel mese di settembre. Quest’anno, infatti, la manifestazione intende sensibilizzare il pubblico sul tema dell’acqua e dello sviluppo sostenibile.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR