Fatturato in rialzo nel primo semestre e buone prospettive per la Georg Fischer
Il gruppo Georg Fischer (alta tecnologia) ha realizzato nel primo semestre un fatturato di 1,82 miliardi di franchi, in rialzo del 21 per cento rispetto allo stesso periodo del 1999. In progressione del 34 per cento anche l'utile operativo.
In progressione anche l’utile consolidato, è salito a 70 milioni di franchi (più 9 per cento). Per tutto l’anno, Georg Fischer prevede un risultato nettamente superiore a quello del 1999. I risultati del secondo semestre dovrebbero addirittura superare quelli del primo.
I dirigenti attribuiscono l’attuale trend positivo alle strategie di espansione e di forte crescita dei quattro principali comparti del gruppo, un’evoluzione confermata anche dalle nuove ordinazioni in progressione del 37 per cento nella prima metà dell’anno.
La divisione «tecnologia per veicoli» ha usufruito delle eccellenti condizioni di mercato. L’espansione nel settore delle leghe leggere ha permesso al gruppo di consolidare ulteriormente la sua posizione. Sempre nel primo semestre, l’utile operativo del comparto è però sceso dell’8 per cento a 46 milioni di franchi a causa dei costi di lancio di nuovi prodotti.
L’utile operativo della divisione «tubature» è invece balzato da 22 a 36 milioni di franchi grazie all’espansione del settore dei semiconduttori. Il comparto «elettroerosione» ha ddirittura raddoppiato l’utile operativo che è salito a 34 milioni grazie anche ai buoni risultati della controllata Agie Charmilles, il cui utile consolidato è balzato del 131 per cento, raggiungendo 23,2 milioni di franchi.
Anche la divisione «costruzione di impianti» è in forte crescita con un utile operativo praticamente raddoppiato rispetto ai primi sei mesi del 1999 (da 5 a 9 milioni di franchi).
Alla fine del semestre Georg Fischer aveva un organico di 14.159 dipendenti e collaboratori (12.492 l anno precedente).
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.