Il tempo in maggio: caldo record nelle prime due settimane
La prima metà del mese di maggio è stata la più calda mai registrata a nord delle Alpi. Le temperature medie hanno raggiunto i 15-18 gradi, un grado in meno rispetto ad un normale mese di luglio.
In tutta la Svizzera il mese di maggio è stato più caldo e soleggiato del solito, ma al nord delle Alpi le prime due settimane sono state decisamente eccezionali. Secondo Meteo Svizzera, solo negli anni 1864 e 1794 si era verificata una situazione simile. In Ticino invece il mese appena trascorso è stato caratterizzato soprattutto da piogge più abbondanti della norma.
Le temperature medie durante la prima metà del mese equivalgono a quelle rilevate normalmente al sud delle Alpi. Malgrado il ritorno del freddo nelle ultime settimane, a maggio le temperature sono state da 2,5 a 3,5 gradi superiori rispetto agli anni precedenti.
Al centro e al sud del Ticino le precipitazioni sono state particolarmente abbondanti, fino al 125 percento in più della norma.
Swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.