Scoperto il gene della schizofrenia
La società islandese «deCODE genetics», in collaborazione con il gruppo farmaceutico basilese Roche, ha individuato un gene associato alla schizofrenia. La scoperta è legata alla mappatura del genoma umano.
La ricerca, condotta da genetisti e psichiatri, è stata resa possibile dalla partecipazione di 400 pazienti schizofrenici e dalle loro famiglie.
Lo studio rappresenta una tappa decisiva nell’identificazione dei geni responsabili di questa affezione, ha reso noto la Roche, i cui ricercatori, insieme a quelli di deCODE, stanno ora sviluppando nuovi strumenti diagnostici e terapeutici. Tra lo 0,5 e l’1 per cento della popolazione mondiale sviluppa nel corso della sua esistenza forme di schizofrenia.
La deCODE è un’azienda specializzata nella ricerca delle cause ereditarie di numerose malattie. La ricerca sul gene della schizofrenia non rappresenta la prima collaborazione del gruppo islandese con la Roche. Lo scorso agosto le due aziende avevano reso noto la scoperta di alcuni geni collegati con il morbo di Alzheimer.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.