Prospettive svizzere in 10 lingue

Votazione federale con tre temi

Il 22 settembre il popolo è chiamato alle urne Keystone

Il mercato dell'energia e l'impiego dell'oro della Banca nazionale all'esame dei cittadini.

L’apertura del mercato dell’elettricità non convince tutti e attorno alle riserve eccedenti di oro si affrontano un’iniziativa e un controprogetto.

Apertura graduale

La nuova legge sull’energia prevede un’apertura graduale di questo mercato ed è la risposta del governo e del parlamento svizzeri al processo di liberalizzazione in atto nel mercato energetico internazionale.

Lo Stato non dovrebbe ritirarsi completamente da questo mercato strategico. È prevista, ad esempio, la garanzia di approvvigionamento per le regioni periferiche. La Confederazione si farebbe garante del concetto di servizio pubblico.

Piccoli consumatori in pericolo

Di fronte alle esperienze non sempre positive registrate all’estero, una parte della sinistra e i sindacati hanno lanciato il referendum contro la legge.

Secondo loro, le nuove disposizioni sacrificano proprio la sicurezza di approvvigionamento sull’altare dell’ideologia di mercato, favorendo soltanto i grandi consumatori.

Il dilemma dell’oro

Gli altri due temi in votazione si articolano attorno all’uso delle riserve d’oro eccedenti della Banca nazionale svizzera. Si affrontano un’iniziativa popolare della destra e un controprogetto del governo.

L’iniziativa chiede che gli oltre 19 miliardi di franchi provenienti dalla vendita dell’oro siano trasferiti interamente al Fondo di compensazione dell’Assicurazione vecchiaia e superstiti.

Il controprogetto del governo prevede invece di dividere in tre parti uguali – tra AVS, Fondazione Svizzera solidale e cantoni – gli interessi della vendita delle 1300 tonnellate eccedenti di oro.

L’offerta di swissinfo

La domenica di votazione swissinfo vi informerà in tempo reale sui risultati. A partire dalle 12.30 vi proporremo le tendenze e le proiezioni.

In seguito, nel corso del pomeriggio, troverete i risultati cantone per cantone. A vostra disposizione ci saranno, naturalmente, analisi e commenti multimediali, anche sotto forma di contributi audio e video.

swissinfo vi informerà anche sui risultati delle principali votazioni ed elezioni di portata regionale e locale previsti in numerosi cantoni e comuni.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR