Senato Usa boccia proposta Trump su dreamer e muro
(Keystone-ATS) Il Senato Usa ha respinto ieri sera un progetto di legge repubblicano che recepiva la proposta della Casa Bianca su dreamer e immigrazione, dopo aver bocciato poco prima una iniziativa bipartisan su cui Trump aveva minacciato il veto.
L’esito finale è stato 39 sì (contro i 60 necessari) e 60 no. La proposta del presidente prevede una ‘sanatoria’ per 1,8 milioni di dreamer, fondi per il muro e la sicurezza del confine, ma anche abolizione della lotteria dei visti e riduzione della catena migratoria al nucleo famigliare.
Dopo che il Senato ha respinto due differenti proposte di legge, non è chiaro come proseguirà il dibattito sull’immigrazione né il futuro dei dreamer, il cui programma di protezione contro le espulsioni (Daca) è stato abolito da Trump e scade il 5 marzo. Il Senato ha bocciato infatti anche due più modeste misure, una promossa da un gruppo di centristi (54 sì sui 60 necessari) e l’altra scritta dal repubblicano McCain e dal democratico Coons (52 sì), per estendere la protezione legale dei dreamer oltre la scadenza.