The Swiss voice in the world since 1935

SG: due persone investite su strisce pedonali

(Keystone-ATS) Ancora incidenti sulle strisce pedonali. Due persone sono state investite e ferite ieri pomeriggio a Gossau e a Widnau, nel canton San Gallo. Le condizioni di una di loro sono gravi.

A Gossau un automobilista di 77 anni ha investito una donna di 68 a un incrocio. Senza curarsi della vittima, il pensionato ha proseguito verso casa. La donna è stata ricoverata in gravi condizioni, ha indicato oggi la polizia cantonale. Grazie a testimoni l’investitore è stato identificato. L’uomo sostiene di non aver notato nulla.

A Widnau una 23enne è stata investita da una vettura guidata da un 18enne. Le sue ferite sono definite “di media gravità”. Il giovane conducente al momento dell’incidente era disattento (stava dando un’occhiata a documenti di fornitura che aveva con sé) e non ha visto la donna che stava attraversando, scrive la polizia.

Negli ultimi tempi gli incidenti sulle strisce pedonali si sono ripetuti in modo preoccupante in svizzera. Ieri si era avuto notizia di sette persone investite nel giro di due giorni in cinque cantoni, tra cui lo stesso San Gallo.

Cinquantacinque passaggi pedonali su cento esaminati dal Touring Club Svizzero sono risultati “insufficienti” o “molto insufficienti” dal profilo della sicurezza, secondo un’inchiesta condotta in dieci città elvetiche e pubblicata lo scorso 6 dicembre. Il giorno prima l’Associazione Traffico e Ambiente (ATA) aveva lanciato una campagna per migliorare la sicurezza di chi va a piedi, soprattutto ai passaggi pedonali. In una conferenza stampa a Berna aveva fra l’altro presentato due opuscoli che offrono consigli a pedoni e automobilisti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR