The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

SH: Morto scrittore Markus Werner

Markus Werner KEYSTONE/AYSE YAVAS sda-ats

(Keystone-ATS) Lo scrittore Markus Werner è morto ieri a Sciaffusa all’età di 71 anni. La notizia riportata dal Tages-Anzeiger è stata confermata dal suo editore. Werner ha scritto sette romanzi, di cui sei sono stati tradotti in italiano.

L’ultimo, Am Hang (titolo in italiano ‘Quando la vita chiama’), è stato pubblicato nel 2004. I suoi libri sono stati tradotti in 18 lingue. Ha ottenuto molte onorificenze tra cui quella della Fondazione Schiller Svizzera, ma anche il Premio Hermann Hesse e quello Johann Peter Hebel del Land Baden-Württemberg e il Premio Joseph Breitbach.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Markus Werner era nato a Eschlikon, nel canton Turgovia. Quando aveva quattro anni la famiglia si è trasferita a Thayngen, nel canton Sciaffusa. All’università di Zurigo ha studiato germanistica, filosofia e psicologia, concludendo nel 1974 con una tesi di dottorato su Max Frisch. Per 15 anni ha insegnato presso il liceo cantonale di Sciaffusa e dal 1990 si è dedicato esclusivamente alla scrittura.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR