The Swiss voice in the world since 1935

Siria: Cameron, sì salvacondotto Assad se ferma sangue

(Keystone-ATS) Il primo ministro britannico David Cameron si è detto favorevole a concedere un salvacondotto per il presidente siriano Bashar al-Assad affinché lasci la Siria “se ciò contribuisse a fermare lo spargimento di sangue in corso nel paese”. Lo riferisce la Bbc.

Cameron, in visita nel Golfo per contatti commerciali con Emirati arabi e Arabia Saudita, ha sottolineato che la comunità internazionale dovrebbe considerare qualsiasi opzione “per portare l’uomo (Assad, ndr) fuori dal paese”.

Parlando con la televisione panaraba al-Arabiya ad Abu Dhabi, il primo ministro britannico ha aggiunto che Assad dovrebbe “essere sottoposto alla legge e alla giustizia internazionale”.

“La preoccupazione principale”, ha detto Cameron, dovrebbe essere fermare la perdita di vite umane in Siria. “È molto frustrante non poter fare di più, è in corso un terribile massacro”, ha aggiunto e ha spiegato: “non sto certo offrendo (ad Assad) un ‘exit plan’ verso la Gran Bretagna, ma se volesse lasciare (la Siria), potrebbe farlo”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR