The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
Newsletter

Slovacchia: accordo coalizione e opposizione su Efsf

(Keystone-ATS) C’è l’accordo a Bratislava: i partiti della coalizione governativa (Sdku, Kdh e Most-Hid) avrebbero raggiunto un’intesa con i socialdemocratici (Smer) per ratificare insieme in Parlamento il fondo salva-Stati europeo Efsf.

Lo ha annunciato Robert Fico, il leader dello Smer dopo le trattative con i rappresentanti del governo. La data della ratifica non è stata ancora stabilita, mi si prevede che il voto potrebbe aver luogo domani.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Ieri sera il Parlamento slovacco aveva bocciato la proposta avanzata dall’esecutivo di centro-destra e insieme sfiduciato il governo guidato dal premier Iveta Radicova. La conclusione era apparsa già chiara nel dibattito del pomeriggio e il voto l’ha confermata: dei 124 deputati presenti hanno votato contro 9 deputati, 55 hanno votato a favore, ma 60 deputati si sono astenuti. Dopo il voto positivo di Malta, la Slovacchia era l’ultimo paese dei 17 a procedere al voto sul fondo ed attualmente è l’unico paese a non averlo ratificato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR