Automobili: meno carburante ma più cilindrata
Il consumo medio di carburante delle automobili vendute l'anno scorso in Svizzera è diminuito rispetto al 2006. L'obiettivo della Confederazione di ridurre il consumo a 6,4 litri per 100 km nel 2008 non sarà tuttavia raggiunto.
Nonostante un calo del 2,49%, il consumo medio dei veicoli acquistati in Svizzera nel 2007 (7,43 litri/100 km) rimane al di sopra dei limiti fissati nell’agenda del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti e delle comunicazioni (DATEC), che prevedeva un traguardo intermedio di 6,65 litri.
Rispetto al 1990, il peso medio a vuoto delle vetture è poi cresciuto di 300 kg, per raggiungere i 1502 kg nel 2007. Un sovrappeso che si accompagna di un aumento del consumo di 1,5 litri per 100 km. La passione degli svizzeri per le auto di grossa cilindrata, osserva il DATEC, si contrappone dunque ai progressi tecnici effettuati nell’efficienza energetica.
La moda di veicoli sempre più pesanti e potenti non consentirà di realizzare l’obiettivo della convenzione stipulata nel 2002 dal DATEC e dal’industria automobilistica elvetica, che si era prefissata una diminuzione annua del 3% ed un consumo di 6,4 litri entro la fine del 2008.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.