Condannato il pirata della strada di Schönenwerd
Cinque anni e otto mesi di carcere: è la pena inflitta oggi dal tribunale di Olten-Gösgen a un cittadino greco di 20 anni, che nel 2008 provocò a Schönenwerd, nel canton Soletta, un incidente stradale in cui perse la vita una ragazza di 21 anni.
Il pirata della strada, che al momento della disgrazia era in possesso della patente di guida da pochissimo tempo, è stato riconosciuto colpevole di omicidio intenzionale e di lesioni personali gravi. L’automobilista, secondo quanto stabilito dal giudice, ha accettato con il suo comportamento la possibilità di mettere in pericolo la vita altrui.
Il giovane, partecipando a una improvvisata corsa tra vetture, si era schiantato a più di 100 km/h in zona abitata contro un’auto: a bordo vi erano una coppia di coniugi di 59 e 62 anni, rimasti feriti, e una ragazza ventunenne, deceduta nell’impatto.
Davanti al giudice sono finiti anche due coimputati, un croato e un turco, entrambi ventenni, che erano a bordo dell’auto investitrice: sono stati condannati a 28 mesi di carcere, di cui 8 da scontare. I difensori, per tutti gli accusati, si erano battuti per una pena massima di 12 mesi con condizionale.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.