Prospettive svizzere in 10 lingue

Dottorato di Einstein all’asta

I fans del Nobel per la fisica desiderosi di appropriarsi del suo diploma di dottorato, possono preparare il portafoglio: il cimelo sarà messo all'incanto in giugno a Lucerna alla Galleria Fischer.

Albert Einstein conseguì il dottorato nel 1906 all’università di Zurigo, dopo avere difeso con successo la tesi – consegnata l’anno precedente – intitolata “Una nuova determinazione delle dimensioni molecolari”. Il fisico spiega come è possibile stabilire le dimensioni di un atomo.

Datato del 15 gennaio 1906, il diploma è stato rilasciato dalla facoltà di matematica e scienze naturali dell’ateneo zurighese. Ora è in mano alla Galleria Fischer, incaricata di venderlo al miglior offerente.

Lo stesso anno, Einstein metteva a punto la teoria della relatività che lo renderà celebre in tutto il mondo e che cambierà la visione dell’universo dal profilo della fisica. Nel 1921 sarà poi ricompensato con il Premio Nobel per il suo articolo sullo studio dell’effetto fotoelettrico, pubblicato nel 1905.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR