Il lupo tornato in Obvaldo dall’Italia
Dopo 160 anni di assenza, il lupo è tornato ad aggirarsi nel canton Obvaldo. Il predatore, quasi sicuramente proveniente dall'Italia, ha "banchettato".
Le autorità del cantone della Svizzera centrale hanno comunicato martedì che il lupo alla metà di ottobre ha sbranato nove pecore nel comune di Sachseln, in Val di Melch. La presenza dell’animale è confermata da alcune foto e dalle analisi del DNA sulle tracce ritrovate.
Il cantone sta predisponendo un piano per permettere ai pastori di convivere con il nuovo “concorrente”. I provvedimenti sono elaborati sulla base delle direttive federali in materia.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.