Prospettive svizzere in 10 lingue

Nei Grigioni gli orsi si risvegliano

"JJ3", uno dei due orsi bruni che vive nei Grigioni, sta creando grattacapi. Il plantigrado si è avvicinato ad alcuni centri abitati e ora rischia di essere abbattuto.

Secondo quanto indicato lunedì dall’Ufficio della caccia del cantone, “JJ3” – come è stato chiamato – ha pure provocato danni a degli edifici.

L’orso, che porta un collare munito di trasmettitore, aveva creato scompiglio già lo scorso autunno, avvicinandosi ai centri abitati.

I guardiacaccia avevano tentato di allontanarlo, sparandogli proiettili di gomma. Il problema è che la madre Jurka – oggi rinchiusa in uno zoo italiano – gli ha mostrato che si può trovare cibo nei pressi delle case.

Le autorità cantonali avevano poi indicato che se “JJ3” si fosse ripresentato nei pressi delle zone abitate avrebbe potuto essere abbattuto.

Intanto anche il fratellastro “MJ4” – decisamente più discreto e difficile da incontrare – è uscito dal letargo. Il guardacaccia ha avvistato le sue tracce nei pressi di Zernez, in Engadina.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR