Svizzeri meno preoccupati per clima
Gli svizzeri sono meno inquieti per il riscaldamento climatico della media mondiale: il dato emerge da un sondaggio pubblicato nella Giornata della Terra.
Dall’inchiesta effettuata dalla Gallup International su un campione di 60mila persone di 57 paesi, risulta che i due terzi della popolazione mondiale percepiscono il riscaldamento climatico come “una minaccia acuta e immediata”.
Una proporzione che è tuttavia solo del 55% in Svizzera, contro una media europea del 66%. Le popolazioni che più si sentono minacciate dall’innalzamento della temperatura del globo sono quelle dell’area Asia-Pacifico (78%) e dell’America latina (73%), mentre in Africa sono meno preoccupate (50%).
Gli elvetici sembrano però più attivi nella prevenzione: Il 97% dice di agire per la protezione ambientale. Tale tasso è invece dell’85% a livello mondiale. La misura concreta più diffusa nella Confederazione è il riciclaggio di materiali.
In Svizzera il tasso di coloro che cercano di ridurre la quantità di rifiuti è del 91%, il consumo di energia il 67%, il consumo di acqua il 54% e l’uso di batterie il 47%.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.