The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Con i cesarei il rischio di mortalità aumenta

Rispetto a un parto naturale, il cesareo elettivo raddoppia il rischio di mortalità del bebè. È quanto dimostrato da uno studio realizzato a Ginevra su oltre 56'000 nascite.

I ricercatori ginevrini lanciano un appello alla prudenza : i bambini nati da un parto cesareo – d’urgenza o elettivo – sono confrontati a un rischio di mortalità 5,7 volte superiore (0,57 contro lo 0,1%) rispetto a quelli venuti al mondo “naturalmente”. Un parto cesareo è detto elettivo quando è praticato prima del travaglio o della rottura delle membrane.

Se si escludono i cesarei d’urgenza, sopraggiunti in seguito a complicazioni, il rischio per il bambino diminuisce, ma resta comunque due volte superiore rispetto ai parti “naturali”. La squadra di ricercatori del dottor Riccardo Pfister ha analizzato oltre 56’000 nascite negli ospedali universitari di Ginevra tra il 1982 e il 2004, dopo una gravidanza di almeno 34 settimane. In quest’arco di tempo, il tasso dei cesarei è passato dal 10 al 20%.

La mortalità neonatale e le complicazioni legate al cesareo «sono spesso ignorate e la loro importanza minimizzata», scrivono i medici sulla rivista Pediatrics. Anticipando la data del parto, il cesareo crea di fatto più bimbi prematuri e riduce gli effetti benefici del travaglio sulla capacità di adattamento dei polmoni del neonato. Rispetto al parto vaginale pianificato, quindi, il cesareo accresce di 1,8 volte il rischio di problemi respiratori.

I ricercatori sottolineano infine che, visto il costante aumento di cesarei nel mondo, i responsabili della salute pubblica dovrebbero analizzare più da vicino le implicazioni mediche e sanitarie di questo fenomeno. La federazione svizzera delle levatrici aveva già lanciato l’allarme lo scorso anno. In dieci anni – dal 1997 al 2007 – il tasso di cesarei era cresciuto dal 22 al 32% in Svizzera, con sensibili disparità cantonali. Quasi un bambino su due (45%), di cui la madre è assicurata in camera privata, viene al mondo in questo modo.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR