The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Due orsetti russi a Berna

Provengono dallo zoo di Mosca e sono in quarantena, ma il mese prossimo faranno il loro ingresso in società. Ad attenderli ci sarà il nuovo Parco degli orsi di Berna.

Stando ad alcune voci non confermate, i due giovani plantigradi sarebbero un regalo del presidente russo Dmitri Medvedev e di sua moglie, che la settimana prossima saranno in Svizzera per una visita di stato.

Medvedev e Berna sono accomunati proprio dagli orsi; infatti il cognome del presidente russo potrebbe essere tradotto con «Dell’Orso» e a orso (in tedesco «Bär») la tradizione fa risalire il nome della capitale svizzera.

Uno dei simboli di Berna, la Fossa degli orsi, è vuota da aprile, quando è morto il vecchio Pedro, affetto da un’artrosi inguaribile. Gli altri orsi, Finn e Björk, sono stati spostati allo zoo cittadino Dählhölzli, per poter ristrutturare la vecchia fossa.

Il nuovo Parco degli orsi sulle rive dell’Aare sarà inaugurato in ottobre e permetterà ai plantigradi di passeggiare in uno spazio aperto ben più ampio della fossa, molto criticata negli ultimi anni dagli animalisti. Una galleria consentirà agli animali di passare dal recinto attuale alla vasta area sottostante di 6000 m2 che si estende lungo il fiume.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR