The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

In pensione sì, ma lavorando

Terza età non significa dolce far niente per gli svizzeri. Secondo un sondaggio, più della metà (51%) vorrebbe lavorare dopo i 65 anni, per restare attivi e avere più soldi.

Il desiderio di restare attivi è il primo motivo (65%) indicato da chi vorrebbe continuare ad esercitare un’attività professionale una volta raggiunta l’età di pensionamento. Il 21% indica invece di volere così aumentare il proprio reddito, mentre il 12% afferma di voler proseguire il lavoro per attaccamento alla propria azienda.

Secondo i risultati del sondaggio condotto dall’agenzia di collocamento Kelly Servicea, che ha intervistato 2100 persone, tuttavia, soltanto il 10% vorrebbe lavorare a tempo pieno. La stragrande maggioranza propenderebbe per impieghi temporanei o a tempo parziale.

La maggioranza di coloro che desidererebbe proseguire l’attività professionale dopo i 65 anni è però convinta di non farcela a realizzare il proprio sogno. Solo il 22% pensa di riuscire a trovare un posto di lavoro.

Nemmeno un terzo (31%) degli intervistati ritiene che la propria cassa pensione sia sufficiente per quando riceveranno la rendita. I meno preoccupati sono gli impiegati nella finanza (48%), nelle tecnologie dell’informazione (40%) e nella farmaceutica (39%).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR