Lo stambecco tra Italia e Svizzera
Il Museo civico di zoologia di Roma ospita fino a giugno una mostra sullo stambecco, sostenuta dall'ambasciata svizzera in Italia e dal comune di Roma.
L’esposizione dal titolo «Lo stambecco. La curiosa avventura del signore delle rocce» è nata nel 2006 in occasione del rilascio di una cinquantina di esemplari di stambecco sulle Alpi italiane.
Il rilascio era un’operazione simbolica, che voleva riscattare un piccolo «incidente di percorso» nei rapporti fra Italia e Svizzera. Agli inizi del Novecento, in seguito al rapido declino delle sue popolazioni di stambecco, la Svizzera, aveva infatti sottratto alcuni esemplari dalla riserva di caccia reale dei Savoia, per reintrodurli nelle montagne elvetiche.
Oltre a trattare la biologia dello stambecco la mostra, realizzata del Museo di zoologia dell’università di Zurigo e del Museo della natura dei Grigioni, pone l’accento sull’importanza della cooperazione fra i due paesi nell’ambito della protezione dell’ambiente alpino.
A Roma sarà possibile ammirare anche alcuni esemplari impagliati di stambecco risalenti agli anni Venti, dono di Vittorio Emanuele III. All’esposizione si affianca una serie di appuntamenti: attività didattiche, proiezioni di filmati e incontri con esperti. Tutti gli studenti che interverranno alle attività didattiche potranno partecipare al concorso che mette in palio due viaggi in Svizzera.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.