L’abete bianco per illustrare i cambiamenti della foresta
Attraverso l'esempio dell'abete bianco, in occasione della giornata internazionale del bosco, celebrata lunedì, in Svizzera si vuole avviare una riflessione sul cambiamento di significato della foresta nel corso degli anni.
L’abete bianco è utilizzato per illustrare i mutamenti, d’origine ambientale ed economica, cui è sottoposto il mercato del legno. «Questa specie è particolarmente importante per la stabilità del bosco», comunica l’istituto per la salvaguardia delle foreste di montagna.
«L’abete bianco rischia l’estinzione, non da ultimo per la concorrenza esercitata sul mercato dall’abete rosso, più vantaggioso dal profilo economico», ha detto in un’intervista all’»Alpen-Newsletter» Herbert Scheiring, ex direttore dell’ufficio forestale del Tirolo e uno degli iniziatori del protocollo sulla foresta alpina della Convenzione delle Alpi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.