The Swiss voice in the world since 1935

Somalia: nuovo raid con droni Usa anti-Shabaab, 4 morti

Guerriglieri di Al Shabaab (foto: archivio) KEYSTONE/AP/FARAH ABDI WARSAMEH sda-ats

(Keystone-ATS) Gli Usa hanno compiuto un nuovo raid con droni contro estremisti islamici Al Shabaab in Somalia uccidendo “quattro terroristi”.

Lo annuncia un comunicato dello Usafricom, il Comando responsabile delle operazioni militari statunitensi in quasi tutto il continente africano.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L'”incursione aerea contro militanti Al Shabaab” è stata compiuta ieri “circa 50 chilometri a nord-ovest di Kismayo” (o Chisimaio), precisa un comunicato. Da ultimo l’Africom aveva colpito gli Al Shabaab, uccidendone due, il 2 gennaio. L’anno scorso i raid erano stati una trentina con uno, condotto a novembre, che aveva fatto un centinaio di vittime.

In “coordinamento con il Governo federale della Somalia”, le forze statunitensi “continueranno a usare tutte le misure autorizzate e appropriate per proteggere cittadini Usa e sventare minacce terroristiche”, annuncia il comunicato.

Gli Shabaab, cellula somala di Al Qaida dal 2012, vogliono imporre alla Somalia una versione estrema della sharia, la legge islamica, e per questo cercano di cacciare le truppe straniere dall’ex colonia italiana devastata una guerra civile iniziata nel 1991.

Anche se non rivendicato, all’organizzazione integralista islamica somala viene attribuito l’attentato con camion bomba che nell’ottobre scorso a Mogadiscio causò la peggiore strage terroristica mai perpetrata in Somalia e una delle più sanguinose al mondo degli ultimi anni con un bilancio di 512 morti e 316 feriti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR