The Swiss voice in the world since 1935

Sommaruga ribadisce impegno della Svizzera in Sri Lanka

La consigliera federale Simonetta Sommaruga in visita nello Sri Lanka. KEYSTONE/PATRICK HUERLIMANN sda-ats

(Keystone-ATS) La Svizzera si impegnerà affinché in Sri Lanka l’Ufficio dei dispersi e la Commissione per i diritti umani possano svolgere il proprio lavoro. Lo ha assicurato la consigliera federale Simonetta Sommaruga nel concludere la sua visita nel Paese asiatico.

La situazione sul fronte dei diritti umani è decisamente migliorata dal 2015, ha affermato il leader dell’opposizione a Sommaruga. È ad esempio stato creato l’Ufficio dei dispersi. “Era un passo importante”, ha sottolineato la consigliera federale in dichiarazioni rilasciate alla Keystone-ATS.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Rimangono comunque ancora problemi da risolvere. Il leader dell’opposizione ha ad esempio sostenuto che le ricerche vanno portate avanti più celermente.

“Ciò è comprensibile”, ha detto Sommaruga, ma per la riconciliazione e la creazione di una nuova costituzione ci vuole tempo. Un problema potrebbe essere dato dalle prossime elezioni che potrebbero rafforzare la polarizzazione in Sri Lanka.

Sta mattina Sommaruga ha reso visita a un progetto di formazione professionale destinato a giovani. I ragazzi possono ad esempio apprendere il mestiere di elettricista e le ragazze quello di sarta.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR