The Swiss voice in the world since 1935

Spagna: consultazioni Re in extremis, per evitare nuovo voto

Il re di Spagna Felipe VI vuole evitare un nuovo voto KEYSTONE/EPA EFE POOL/SEBASTIÁN MARISCAL / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Consultazioni dell’ultima ora quelle del re di Spagna Felipe VI che oggi conclude i colloqui con i maggiori leader politici nel tentativo di trovare una soluzione per la formazione del governo.

Intanto il leader socialista Pedro Sanchez – uscito vincitore dalle urne lo scorso aprile ma senza la maggioranza necessaria per formare un governo – tenta un suo giro di colloqui in extremis alla ricerca di un accordo da portare al Re. È una corsa contro il tempo nel tentativo di evitare che si torni al voto: il limite massimo per trovare un accordo che superi l’impasse è il 23 settembre, il prossimo lunedì. Se fino ad allora non si sarà trovata una soluzione il Parlamento verrà sciolto e verranno indette nuove elezioni per il 10 novembre.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In questo contesto risulta cruciale il ruolo di Felipe VI, come forse mai prima d’ora: le consultazioni del Re sono sempre state considerate un fatto di routine nel sistema spagnolo, mero protocollo quasi, ma l’incertezza politica che il Paese vive già dal 2016 – e oggi ancor di più – ha acceso i riflettori sul ruolo del sovrano.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR