The Swiss voice in the world since 1935

Spazio: ‘joystick’ Apollo 15 venduto a 600 mila dollari

(Keystone-ATS) Un ‘joystick’ utilizzato durante la missione spaziale della navicella Apollo 15 sulla Luna è stato venduto a oltre 600 mila dollari all’asta, registrando un vero e proprio record per questo tipo di oggetti.

La levetta grigia è stato acquistata per 610’063 dollari da un offerente che ha mantenuto l’anonimato, ha fatto sapere la casa d’aste online Rr Auction con sede nel Massachusetts.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Si tratta probabilmente della parte utilizzata nella Nasa ad aver toccato il prezzo più alto all’asta”, ha spiegato Robert Pearlman, fondatore di un sito specializzato in “souvenir” spaziali.

Il joystick e il cavo collegato facevano parte del modulo usato per l’allunaggio dal comandante, David Scott, nella storica missione di Apollo 15 del 1971, la quarta ad arrivare sulla Luna considerando il fallimento di Apollo 13. Un guanto indossato da Buzz Aldrin durante la missione Apollo 11, la prima sulla Luna, è stato battuto per oltre 61 mila dollari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR